Juventus Stadium, Torino

Game Day e VIP Stores.

2011 Progetto: FutureBrand, Maat Architettura. Progetto Architettonico: Martina Tabò e Daniele Baiotto
Responsabile di progetto: Paolo Pellegrino. Collaboratori: Enrico Confienza, Carlotta Cortese, Mariangela Deiana. Committente: Juventus Merchandising, Nike. Fotografie: Tommaso Buzzi.


Game Day Store

Il progetto riguarda l'allestimento dei due Game Day Store e del VIP Store all'interno del Nuovo Stadio della Juventus. Il target delle due diverse tipologie di spazio è molto diverso e i concept che stanno alla base dello sviluppo del progetto rispondono a chiare indicazioni del brief iniziale: massima visibilità, ottimizzazione degli spazi di vendita per poter accogliere forti e concentrati flussi di visitatori e forte identità per i Game Day; atmosfera più raccolta ed elegante, un forte legame con la storia del club e un sistema di vendita innovativo e personalizzato per il Vip store.

Dettaglio rivestimento in lamiera

Dettaglio modulo apribile in lamiera

I due piccoli edifici esistenti sono stati rivestiti da una seconda pelle di lamiera stirata nera che con macrografiche, retroilluminazioni e un grande schermo LED sul prospetto principale caratterizza in modo deciso i volumi all'esterno e filtra la luce naturale all'interno.

Un sistema di espositori e totem che si possono adattare ai diversi prodotti definisce le aree di vendita e guida i flussi verso il lungo bancone cassa. 

VIP Store

Si accede a questo piccolo spazio direttamente dall' Atrio d'Onore e ci si immerge in un'atmosfera che richiama atmosfere museali e da storico clubhouse. I prodotti in vendita sono esposti in teche vetrate che possono essere disposte a diverse altezze in modo da creare diverse configurazioni e possibilità di allestimento.

Dettaglio teche espositive VIP

Il retail concept è stato studiato per offrire un'esperienza d'acquisto non tradizionale. Una volta scelto l'articolo, il modello o la taglia è possibile, attraverso le cards corrispondenti, acquistare i prodotti e farli consegnare direttamente presso le tribune o gli Skybox.